"La terapia occupazionale ha ormai un suo ben preciso posto nell'ambito della riabilitazione modernamente intesa. Tuttavia per alcune caratteristiche del suo vissuto, spesso si costata una certa confusione nella teoria e nella prassi. Questo libro, risultato di un ampio lavoro multidisciplinare, vuole portare un contributo alla conoscenza della terapia occupazionale, valido sia per chi già lavora nel campo sia per chi è in formazione (ricordiamo che finalmente è stato approvato il "profilo professionale" e si è in attesa dell'istituzione dei Diploma di Laurea), chiarendone e precisandone gli aspetti più pregnanti come il concetto di T.O. e di terapista occupazionale, la particolarità della terapia occupazionale in età evolutiva e in alcune patologie, gli obiettivi, le caratteristiche del fare, delle attività gestuali e di autonomia personale e sociale, del materiale, degli utensili, degli ausili più recenti, il tutto, ovviamente, nella visione della globalità della persona disabile" (dalla presentazione dell'Autore)

 

"E' certamente superfluo dire che essere invitato a scrivere la presentazione di questo libro è stato per me un compito graditissimo e un vero e proprio onore…Questa motivazione però, pur essendo importante non sarebbe sufficiente se non attribuissi al libro un intrinseco valore e se non lo ritenessi di concreta utilità per lo studio e per la consultazione. In modo indiretto ho già espresso un giudizio strutturale: si tratta di un volume che riesce ad associare ottimamente teoria e pratica, rendendo l'esposizione di entrambe chiara ma non mai superficiale….E' uno strumento che privilegia l'approccio globale e medico-umanista della medicina, facendolo però in sordina, senza proclami di sorta, nello stile di Glauco Mastrangelo, ossia con forza e decisione temperate da critica, obiettività, modestia che è sempre un carattere indicativo di colui che ha veramente spirito scientifico" (dalla presentazione del Prof.Giorgio Moretti Docente di NPI Università Cattolica Milano e Direttore scientifico IRCCS "E.Medea"Bosisio Parini)

 

"Infine, non posso non sottolineare che tutto il volume si caratterizza per una discorsività sempre chiara ed estremamente corretta, puntuale, aggiornata e ricca di una bibliografia utile e facilmente accessibile. Ritengo che questa ultima fatica di Mastrangelo, oltre a colmare una lacuna da tutti sentita, sia uno strumento validissimo non solo come guida per gli allievi e i professionisti della riabilitazione, ma anche come sintesi culturale di grande interesse" (dalle recensione del Prof. M.Scarcella Direttore Cattedra di NPI Università di Bari su "Bollettino Ordine dei Medici-Chirurghi di Napoli e Provincia")

 

"La terapia occupazionale sta acquistando sempre maggiore importanza e rilevanza in ambito riabilitativo…Il libro del prof. Mastrangelo, ne è un compendio approfondito e completo e ne illustra dettagliatamente storia, metodi, tecniche e campi di applicazione" (dalla recensione di M. Pilone su "A e R - Abilitazione e Riabilitazione")

 

"…questa lacuna viene ora colmata dal volume di G.Mastrangelo per le Edizioni Scientifiche Cuzzolin.Il volume, oltre a soffermarsi ampiamente sugli aspetti teorici della T.O., prende in esame le varie patologie causa di disabilità in età evolutiva e fornisce in maniera chiara quegli spunti necessari al t.o. per impostare un programma specifico, nel quadro di un progetto riabilitativo che può derivare solo da un approccio interdisciplinare. L'elevato livello culturale e professionale di Mastrangelo e dei Collaboratori che ha saputo coinvolgere nella stesura di molti capitoli, garantisce una lettura semplice e piana e c'è da augurarsi che l'istituzione del D.U. in T.O. induca i responsabili delle scuole a utilizzare questo teso per la preparazione dei propri allievi." (dalla recensione del Prof. M.M.Formica Associato di Riabilitazione Università "la Sapienza" di Roma)

 

"…Un'opera, curata da un autorevole esperto, che porta un importante contributo alla conoscenza della T.O., valido per chi già lavora nel campo e per chi è in formazione" (dalla recensione della redazione di "DM Periodico della UILDM"

 

"…E' un testo agile e agevole, completo e moderno che l'ingegno, la fatica, l'impegno di Mastrangelo ci hanno messo a disposizione…Ma il testo contiene anche una accurata denuncia, si potrebbe dire un manifesto di Mastrangelo, sulle cose che si dovrebbero fare e non sono fattte, o non sono state fatte, come invece si potrebbe e dovrebbe, una vera e propria colpevole omissione nei confronti dei bambini disabili, che altrimenti sono destinati a non recuperare il recuperabile" (dalla recensione del prof.P. Perrotta L. Docente in Pediatria su "il Corriere")

 

"…Come dicevamo è una terapia ancora poco conosciuta e proprio per questo esprimiamo riconoscenza a Mastrangelo per lo sforzo da lui fatto con la pubblicazione di questo volume ove è riuscito a raccogliere opinioni di diversi studiosi in questo campo e metterli a confronto fra loro e con lui stesso per tentare una sintesi scientificamente qualificata e assai ricca di nuovi contenuti" (dalla recensione di G.Lanzi Direttore Cattedra di NPI Università di Pavia su "Sistema nervoso e riabilitazione")

 

"Nell'esiguo panorama della letteratura italiana sulla terapia occupazionale, è apparso un bel volume del prof. Glauco Mastrangelo. Questo lavoro, che si avvale della presentazione del prof. G.Moretti, è stato opportunamente impostato affidando alcuni argomenti ad esperti e conosciuti studiosi e operatori sull'argomento, interventi "integrati" e tenuti insieme dalla competenza del prof. Mastrangelo, onnipresente in tutto il volume.L'opera è strutturata in otto grandi aree, realizzando un volume che bilancia aspetti strettamente medici con quelli riabilitativi ed educativi" (dalla recensione di G.F.Minetto terapista occupazionale dell'AITO (Ass. It. Terapisti Occupazionali) su "il Bagatto-Periodico di terapia occupazionale")

 

Hanno Collaborato al Manuale: G.Moretti Università Cattolica di Milano, M.Marcheschi Università di Pisa-IRCCS Stella Maris, P.Vertucci Associato NPI Università di Napoli, M.Guerreschi IRCCS "E.Medea" Bosisio Parini, R.Tancredi npi Università di Pisa-IRCCS Stella Maris, G.Scuccimarra npi Università di Napoli, P.Masoni, P.Salvadori e P.Dini npi Istituto di Momtaldo-IRCCS Stella Maris Pisa, G.Aquino psicologo Istituti "le Ville" e "S.Vincenzo", M.Rossena psicologo psicoterapeuta presidente Istituto italiano scienze umane, B.Camparini Frampoli, E.Papino, L.Ceriottti, G.F.Minetto, F.Andrellini terapisti occupazionali dell'AITO, B.Carullo e A.Russo terapisti della riabilitazione Istituto "Le ville" Montefalcione (AV), S.Denza, R.Gargiulo, E.Maglione, L.Masotta, O.Merlotti terapisti della riabilitazione Istituto "S.Vincenzo" Villaricca (NA), M.T.Terreri animatore Istituto "S.Vincenzo" Villaricca (NA), P.Fornaini educatore Istituto di Montaldo-IRCCS Stella Maris Pisa.

Collegamento alla pagina del Manuale sul sito di Cuzzolin Editore